Belluno

Fonte: https://www.francescosovilla.it/wp-content/uploads/2015/10/MARTIRI-2006-WEB.jpg

Belluno era ritenuto un luogo difficile da raggiungere, freddo e nevoso. Il detto sta proprio ad indicare questo fatto di essere agli estremi della Regione un po’ fuori dal giro.

La città fu fondata come municipium romano nel I secolo a.C. . Oggi è il comune più abitato della sua provincia, e il settimo e più settentrionale tra i capoluoghi di provincia del Veneto. La città è situata alla confluenza del torrente Ardo e del fiume Piave, posizione difensiva strategica per la quale è stata protagonista nelle due guerre mondiali.

L’area più settentrionale del territorio comunale fa parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi dal 1988 (si tratta, tra l’altro, dell’unico capoluogo di provincia in Italia il cui territorio comunale sia in un Parco nazionale), sia del patrimonio dell’umanità delle Dolomiti dichiarato dall’UNESCO nel 2009. Belluno inoltre è stata insignita del titolo di città alpina nel 1999.

Le Dolomiti

Le Dolomiti Bellunesi sono una zona che comprende i maggiori gruppi dolomitici, come le Tre Cime di Lavaredo, il Civetta, la Moiazza, la Marmolada, le Tofane, il Sorapis, e la Croda Rossa d’Ampezzo, inseriti nel patrimonio naturale dell’Umanità.

Le Dolomiti Bellunesi, che corrispondono alla provincia di Belluno, terza in Italia per qualità della vita nella classifica del  “Sole 24 Ore”, sono costituite da diverse zone: Cortina d’Ampezzo, Arabba Marmolada, Cadore-Auronzo-Misurina, Alto Cadore-Valle del Boite, il Civetta, la conca Agordina, la valle del Biois, il Feltrino, la val Belluna e la valle del Biois.

fonte:https://www.unicreditcircoloroma.it/2020/01/settimane-verdi-estate-2020/

Olimpiadi invernali a Cortina

Le Olimpiadi invernali del 2026 si svolgeranno a Milano e Cortina: lo ha deciso il Cio, votando la candidatura italiana a Losanna e preferendola a quella di Stoccolma-Aare (47 voti a 34 con 1 astenuto). L’Italia tornerà così a organizzare un’edizione delle Olimpiadi, 20 anni dopo i Giochi invernali di Torino 2006

fonte:https://var.franceolympique.com/var/fichiers/Image/articles/2019/jo_hiver_milan2026_logo.jpg


Piatti tipici

Casunzei

ravioloni con patate, verdure e ricotta affumicata

fonte:https://blog.giallozafferano.it/annatorte/wp-content/uploads/2015/02/DSCN4468.jpg

Lasagne da fornel

Le lasagne da fornel sono lasagne fatte in casa con farina bianca, uova, acqua, latte, semi di papavero, zucchero, uva passa, arachidi, noci e cannella.

fonte:https://www.chefbikeski.com/wp-content/uploads/2011/12/finished-lasagna-300×225.jpg


Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora