Treviso

STEMMA

Scudo di rosso alla croce d’argento accantonata in capo da due stelle del secondo, di otto raggi, circondato da due rami di quercia e d’alloro, annodati da un nastro dai colori nazionali.

Come descritto nell’articolo 6 dello Statuto Comunale di Treviso

COSA VEDERE

Duomo di Treviso

http://www.originalitaly.it/it/editoriali/a-duomo-di-treviso

Sorta su edifici paleocristiani, la storia della Cattedrale di San Pietro Apostolo a Treviso parte già tra l’XI e il XII secolo, delle cui meravigliose forme romaniche abbiamo un autorevole esempio già nella cripta, all’interno della quale sono custodite le tombe dei vescovi della città; a pochi passi dalle principali aree della città, in pieno centro, la Cattedrale di San Pietro Apostolo venne demolita e poi ricostruita, in stile neoclassico, negli anni tra il 1760 e il 1782; protagonisti del nuovo edificio furono Andrea Memmo e Giannantonio Selva, che si basarono sul progetto dell’architetto castellano Giordano Riccati. L’ultima grande modifica al Duomo di Treviso, fu fatta in occasione del Giubileo del 2000 – seguendo quell’adeguamento liturgico conseguente al Concilio Vaticano II – riorganizzando gli ambienti presbiteriali e costruendo un nuovo grande organo.

Piazza dei Signori

https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Piazza-dei-Signori-Treviso-20050528-025.jpg

Piazza dei Signori è la piazza più importante di Treviso, fulcro della vita sociale trevigiana e circondata da importanti edifici come il Palazzo della Prefettura, il Palazzo dei Trecento e il Cal Maggiore. Il nome della piazza pare sia dovuto alla presenza in piazza del Palazzo della Signoria e non alla presenza delle case private dei signori agiati trevigiani. La costruzione del Palazzo della Signoria cominciò già nel XII secolo, ma cambiò diverse volte aspetto nel corso degli anni; nel 1218 fu costruita la torre civica, che inizialmente era staccata dai restanti palazzi, per poi essere unita a quest’ultimi circa cinquant’anni dopo, durante il corso dei lavori di ampliamento del complesso.

COSA MANGIARE

Radicchio rosso di Treviso IGP

https://www.marcadoc.com/radicchio-rosso-fiore-rosso-in-tavola/

Il radicchio rosso di Treviso IGP è un ortaggio invernale assai duttile in cucina: può essere utilizzato per insalate crude ma anche per la preparazione di piatti cotti; esistono anche la birra aromatizzata al Radicchio e tisane salutari. Il Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco ha funzione di tutela, di promozione, di valorizzazione, di informazione del consumatore e di cura generale degli interessi relativi alla denominazione IGP.

Conegliano Valdobbiadene – Prosecco DOCG

https://www.drogheriadeponti.it/shop/metodo-charmat-prosecco/col-vetoraz-extra-dry-ml-750/

Il Conegliano Valdobbiadene – Prosecco è un vino a denominazine di origine controllata e garantita (DOCG) prodotto unicamente nelle colline dell’alta provincia di Treviso. Dal 2019 le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono inserite nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Tiramisù

http://www.ricetteperbimby.it/ricette/tiramisu-classico-al-mascarpone-bimby

Il tiramisù è un dolce le cui origini sono dibattute e attribuite soprattutto al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.  È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema, composta di mascarpone, uova e zucchero, che in alcune varianti è aromatizzata con il liquore.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora